Un nome lo deve avere.. Ecco, potrebbe chiamarsi Sunny, perchè l’esposizione è proprio davanti al sole, e per la canzone anni ‘60 di Bobby Hebb
Oppure è anche così tanto davanti al mare.. anche se AnteMare vuol dire “Prima del mare”. Questo è un posto dove si sta da DIO.. . Si, mi piace AnteMARE, il primo verso delle “Metamorfosi” di Ovidio che comincia così (Fonte).
Nella nova fert animus mūtātas dīcere fōrmās corpora; dī, coeptīs (nam vos mūtastis et illa) adspīrāte meīs prīmāque ab orīgine mundī ad mea perpetuum dēdūcite tempora carmen!
Ante mare et terras et quod tegit omnia caelum ūnus erat tōtō nātūrae vultus in orbe, quem dixēre chaos: rudis indīgestaque môlēs nec quicquam nisi pondus iners congestaque eōdem nōn bene iūnctārum discordia sēmina rērum.
Ovvero
La mia mente mi porta a parlare di forme cambiate in nuovi corpi. O Dei date respiro alle mie imprese (perché avete cambiato anche quelle) e assecondate il mio cantodalla prima origine del mondo ai miei tempi! Prima del mare, delle terre e del cielo (che copre tutte le cose), la natura dell’universo presentava un unico aspetto, che chiamavano Chaos, una massa grezza indistinta, e nient'altro che un blocco inerte, e ammucchiata nello stesso [luogo], i semi discordanti delle cose non ben uniti.
Comincia col caos, ma poi diviene GENESI e tutto il poema trasuda della suggestione di fronte alle immagini dei miti che si susseguono in continuazione (oltre 250!).
Ci sono tutti..
AnteMARE, la fucina degli DEI. Un posto dove ci si rigenera.
Vi aspetto!